Corsi
Attività di formazione
Lo sviluppo aziendale passa anche per le attività di formazione. Studio Coach propone corsi, seminari e workshop che arricchiscono competenze e creano metodo. Qui i diversi corsi che possono essere organizzati presso le aziende per piccoli o grandi gruppi.
Competenze di Coaching per Manager
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager e Responsabili di area o di funzione che vogliono far crescere i propri collaboratori, sviluppandone le potenzialità e incoraggiandone l’autonomia.
Obiettivi
- acquisire efficaci strumenti di coaching al fine di esercitare un ruolo attivo nell’apprendimento, nella crescita e nella motivazione delle persone
- acquisire consapevolezza del proprio ruolo e dell’impatto che i propri comportamenti hanno sul team
- individuare la modalità più efficace per il trasferimento di competenze
- creare un ambiente di lavoro motivante e collaborativo, facendo emergere le potenzialità dei collaboratori
- promuovere l’assunzione di responsabilità
Programma del corso
- L’importanza del Coaching come strumento di valorizzazione dei collaboratori
- Da Manager tradizionale a Manager Coach: non problemi, ma progetti
- Capacità e competenze del Manager Coach: sapere individuare quando essere capo e quando essere coach
- Le abilità e qualità del Manager Coach: ascolto, feedback, delega, sviluppo delle potenzialità, focus sui risultati attraverso esercitazioni e role playing
- Il processo di Coaching: cos’è, come si realizza, quali sono gli strumenti efficaci per metterlo in pratica.
- Il Coaching come stile di management: stabilire gli obiettivi, definire la strategia, costruire il gruppo, valutare la performance, motivare al risultato
Durata
2 giornate. Minimo 4 partecipanti
Lavorare in Team
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Responsabili di area e Team Leader che vogliono conoscere le migliori metodologie per creare e sviluppare team efficienti e collaborativi
Obiettivi
- acquisire strumenti di team coaching al fine di gestire dinamiche complesse all’interno dei team
- acquisire consapevolezza del proprio ruolo e dell’impatto che i propri comportamenti hanno sul team
- individuare le vari fasi di vita del team
- creare un contesto colalborativo
- sviluppare engagement in progetti e visione aziendale
Programma del corso
- Il Coaching come strumento di relazione con il team
- Le fasi del team nel suo ciclo di vita
- Capacità e competenze del Team Leader: saper gestire conflitti, comunicare in maniera efficace, riconoscere il valore di ogni membro del team
- Le abilità e qualità del Manager Coach: ascolto, feedback, delega, sviluppo delle potenzialità, focus sui risultati
- Il team come sistema complesso
Durata
1 giornata. Minimo 4 partecipanti
E come Engagement
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager, Responsabili di area, Imprenditori che desiderano acquisire metodologie che possano incrementare il livello di fiducia e coinvolgimento nell’organizzazione.
Obiettivi
- identificare i segnali di ingaggio
- imparare a comunicare per coinvolgere
- creare strumenti per avviare campagne interne
- mantenere il focus su valori dichiarati e valori espressi
Programma del corso
- cos’è l’Engagement e come riconoscerlo
- come responsabilizzare i collaboratori
- tecniche di brainstroming
- il pensiero imprenditoriale
- la giusta distanza. dal dettaglio allo sguardo d’insieme
- sviluppare i talenti e tenerli
Durata
1 giornata. Minimo 4 partecipanti
Comunicazione Efficace
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager e Responsabili di area che vogliono migliorare la comunicazione personale o del team.
Obiettivi
- conoscere attraverso esercizi di autovalutazione, il proprio stile di comunicazione e come renderlo più efficace
- confrontarsi e far proprie modalità comportamentali che migliorino la qualità delle relazioni e aiutino a creare un clima propositivo
- imparare a gestire situazioni difficili riducendo il livello di conflitto interpersonale
- riconoscere il significato di dialogo e i suoi benefici
- apprendere modalità di comunicazione efficace digitale e verbale
Programma del corso
- è impossibile non comunicare
- codificare e decodificare
- comunicare attraverso le mail
- tipologie di linguaggio
- usare 4 toni della voce
Durata
1 giornata. Minimo 4 partecipanti
Yoga For Business
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutte le Aziende e organizzazioni che desiderano implementare principi di benessere in Azienda.
Obiettivi
- coinvolgere collaboratori e manager in un percorso di benessere personale e collettivo
- acquisire strumenti di meditazione utili per gestire lo stress e la pressione
- acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo
- migliorare la capacità di concentrazione
- sviluppare intuito per il processo creativo
- apprendere tecniche di respirazione per una migliore gestione dei conflitti e delle emozioni
Programma del corso
- Il corso prevede incontri e sessioni regolari
Durata
Da concordare. Minimo 6 partecipanti