Corsi

Attività di formazione

Lo sviluppo  aziendale passa anche per le attività di formazione. Studio Coach propone corsi, seminari e workshop che arricchiscono competenze e creano metodo. Qui i diversi corsi che possono essere organizzati presso le aziende per piccoli o grandi gruppi.


Competenze di Coaching per Manager

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager e Responsabili di area o di funzione che vogliono far crescere i propri collaboratori, sviluppandone le potenzialità e incoraggiandone l’autonomia.

Obiettivi

  • acquisire efficaci strumenti di coaching al fine di esercitare un ruolo attivo nell’apprendimento, nella crescita e nella motivazione delle persone
  • acquisire consapevolezza del proprio ruolo e dell’impatto che i propri comportamenti hanno sul team
  • individuare la modalità più efficace per il trasferimento di competenze
  • creare un ambiente di lavoro motivante e collaborativo, facendo emergere le potenzialità dei collaboratori
  • promuovere l’assunzione di responsabilità

Programma del corso

  • L’importanza del Coaching come strumento di valorizzazione dei collaboratori
  • Da Manager tradizionale a Manager Coach: non problemi, ma progetti
  • Capacità e competenze del Manager Coach: sapere individuare quando essere capo e quando essere coach
  • Le abilità e qualità del Manager Coach: ascolto, feedback, delega, sviluppo delle potenzialità, focus sui risultati attraverso esercitazioni e role playing
  • Il processo di Coaching: cos’è, come si realizza, quali sono gli strumenti efficaci per metterlo in pratica.
  • Il Coaching come stile di management: stabilire gli obiettivi, definire la strategia, costruire il gruppo, valutare la performance, motivare al risultato

Durata

2 giornate. Minimo 4 partecipanti


Lavorare in Team

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Responsabili di area e Team Leader che vogliono conoscere le migliori metodologie per creare e sviluppare team efficienti e collaborativi

Obiettivi

  • acquisire strumenti di team coaching al fine di gestire dinamiche complesse all’interno dei team
  • acquisire consapevolezza del proprio ruolo e dell’impatto che i propri comportamenti hanno sul team
  • individuare le vari fasi di vita del team
  • creare un contesto colalborativo
  • sviluppare engagement in progetti e visione aziendale

Programma del corso

  • Il Coaching come strumento di relazione con il team
  • Le fasi del team nel suo ciclo di vita
  • Capacità e competenze del Team Leader: saper gestire conflitti, comunicare in maniera efficace, riconoscere il valore di ogni membro del team
  • Le abilità e qualità del Manager Coach: ascolto, feedback, delega, sviluppo delle potenzialità, focus sui risultati
  • Il team come sistema complesso

Durata

1 giornata. Minimo 4 partecipanti


E come Engagement

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager, Responsabili di area, Imprenditori che desiderano acquisire metodologie che possano incrementare il livello di fiducia e coinvolgimento nell’organizzazione.

Obiettivi

  • identificare i segnali di ingaggio
  • imparare a comunicare per coinvolgere
  • creare strumenti per avviare campagne interne
  • mantenere il focus su valori dichiarati e valori espressi

Programma del corso

  • cos’è l’Engagement e come riconoscerlo
  • come responsabilizzare i collaboratori
  • tecniche di brainstroming
  • il pensiero imprenditoriale
  • la giusta distanza. dal dettaglio allo sguardo d’insieme
  • sviluppare i talenti e tenerli

Durata

1 giornata. Minimo 4 partecipanti


Comunicazione Efficace

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager e Responsabili di area che vogliono migliorare la comunicazione personale o del team.

Obiettivi

  • conoscere attraverso esercizi di autovalutazione, il  proprio stile di comunicazione e come renderlo più efficace
  • confrontarsi e far proprie modalità comportamentali che migliorino la qualità delle relazioni e aiutino a creare un clima propositivo
  • imparare a gestire situazioni difficili riducendo il livello di conflitto interpersonale
  • riconoscere il significato di dialogo e i suoi benefici
  • apprendere modalità di comunicazione efficace digitale e verbale

Programma del corso

  • è impossibile non comunicare
  • codificare e decodificare
  • comunicare attraverso le mail
  • tipologie di linguaggio
  • usare 4 toni della voce

Durata

1 giornata. Minimo 4 partecipanti


Yoga For Business

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a tutte le Aziende e organizzazioni che desiderano implementare principi di benessere in Azienda.

Obiettivi

  • coinvolgere collaboratori e manager in un percorso di benessere personale e collettivo
  • acquisire strumenti di meditazione utili per gestire lo stress e la pressione
  • acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo
  • migliorare la capacità di concentrazione
  • sviluppare intuito per il processo creativo
  • apprendere tecniche di respirazione per una migliore gestione dei conflitti e delle emozioni

Programma del corso

  • Il corso prevede incontri e sessioni regolari

Durata

Da concordare. Minimo 6 partecipanti