Era un po’ che non si parlava di libri.
Quanti ne avete letti sulla formazione, sul training e sul management? Quanti ne avete sfogliati in libreria? Quello di cui vi parlo qui non è un saggio, né un manuale, sebbene ci sia da imparare, è un romanzo. Un romanzo insolito, interessante, che ci racconta il mondo del lavoro di oggi e i personaggi, spesso cinici, che lo popolano.
L’autore Paolo Cacciolati, lui stesso dirigente di azienda, ci immerge in una storia quotidiana eppure singolare in cui molti potranno ritrovare situazioni che conoscono e osservarle da un punto di vista diverso. Coloro che lavorano nella formazione e nello sviluppo del personale potrebbero guardare a questo libro con sospetto. Io personalmente credo che figure alla Michichi, il consulente opportunista e avido protagonista del libro, esistono e Cacciolati ci aiuta a smascherarle.
Un libro che consiglio a tutte le persone che lavorano con le Risorse Umane, ma soprattutto a tutte le Risorse Umane con l’augurio di riconoscere un Michichi quando ne incontrano uno.
Buona lettura.
E se volete sapere di più dell’autore, visitate il suo blog.