Nel comunicare e quindi nel costruire relazioni, creiamo delle distorsioni che causano malintesi, conflitti, incomprensioni. Ogni volta che ci relazioniamo mettiamo due realtà in contatto, purtroppo molto spesso senza esserne davvero consapevoli.
Una delle capacità a noi disponibili per migliorare la comunicazione è quella dell’ascolto. Tutti abbiamo il desiderio e il bisogno di relazioni libere da conflitti eppure ascoltare sembra passare in secondo piano. Forse basterebbe cominciare col farsi una domanda -Come ci sentiamo quando qualcuno ci ascolta davvero?-
Non sempre abbiamo bisogno di consigli, di sentirci dire cosa fare, molto spesso quello di cui abbiamo bisogno è semplicemente qualcuno che ci ascolti. Perché questo succeda, dobbiamo imparare ad ascoltare, partendo dalla consapevolezza di quello che più spesso facciamo:
- non prestiamo attenzione
- siamo concentrati su noi stessi
- pensiamo già a ciò che stiamo per dire
- ascoltiamo solo ciò che vogliamo ascoltare
- interrompiamo
Un ascolto attento, libero da pregiudizi, capace di accogliere davvero l’altro, creando spazi di espressione e stimoli, si definisce ascolto attivo. E’ questo il tipo di ascolto che crea apertura e stima reciproca, sia in chi ascolta che in chi è ascoltato.
L’ascolto è lo strumento chiave per migliorare le relazioni interpersonali, rendere la comunicazione più efficace, evitare i conflitti. Saper ascoltare accresce la consapevolezza e quindi la fiducia in se stessi.
- Cosa significa ascoltare attentamente?
- Come si fa?
- Come migliorare la nostra efficacia?
Nel seminario “Io ascolto” svilupperemo questo tema importante utilizzando due approcci diversi, il coaching e il kundalini yoga, per avere una visione più ampia e maggiori strumenti per esplorare. Coaching e Yoga insieme in un evento unico. Due approcci, due filosofie che percorrono strade diverse, ma che ogni tanto si sfiorano.
Ad affiancarmi in questa giornata speciale uno dei più autorevoli insegnanti di Kundalini Yoga, Sadhana Singh che ci aiuterà ad approfondire l’osservazione delle nostre abitudini e a sviluppare il senso dell’ascolto interiore.
In questo seminario:
- scoprirai i diversi livelli di ascolto.
- migliorerai la concentrazione.
- saprai cosa cercare nelle parole degli altri e come fare domande potenti.
- sperimenterai cosa significa ascoltare se stessi e farsi ascoltare.
Saper ascoltare ci aiuta a sviluppare rapporti collaborativi basati sulla fiducia e sul successo reciproco. Partendo da noi possiamo arrivare agli altri.
“Io ascolto”
Roma – 21 gennaio 10.00- 15.00 NH Hotel Leonardo Da Vinci Via dei Gracchi, 324 E’ un seminario aperto a tutti, non è necessario avere esperienze di yoga o di coaching. La scoperta è parte dell’esperienza. Iscrizione al seminario € 70,00 (15% di sconto per i membri de LoSTUDIO ) Posti limitati ——SadhanaSingh, formatosi nel campo delle scienze motorie, è un Lead Trainer di Kundalini Yoga che dedica se stesso a insegnare e rinforzare l’impatto di nuovi insegnanti e futuri formatori.
Il suo studio e la sua ricerca nel campo del Kundalini Yoga lo hanno ispirato anche come autore. Ha pubblicato cinque libri, tra cui “Leadership e Successo” recentemente pubblicato.
E’ responsabile del progetto “Formazione di Yoga per Leader e Manager” all’interno di aziende e strutture pubbliche.
Ha creato ed è responsabile del progetto “Crystallizing the Diamond”. Lo Yoga delle Asana, Lo Yoga del Pranayama e Pratyahar fanno parte di questo progetto.
Insegna Kundalini Yoga in Master Universitari nel contesto di “leadership e successo”.
Carla Benedetti
Fondatrice Studio Coach.
Dopo l’Accademia Silvio D’Amico e l’esperienza nel Teatro, la mia vita ha avuto una svolta decisiva grazie al desiderio di vivere con maggiore consapevolezza il mio viaggio di scoperta e di crescita personale. Un percorso che mi ha avvicinata allo studio e specializzazione nello sviluppo delle persone e delle loro capacità, riconoscendo il valore unico di ognuno.
Sono arrivata al coaching dopo circa 15 anni di management, risorse umane e gestione di piccole imprese. Ho conseguito un master in Corporate Coaching e una Specializzazione in Personal Life Coaching. Sono membro certificato ICF (International Coach Federation). Lavoro con privati e imprenditori che desiderano avvalersi del coaching per la crescita personale e professionale. Collaboro con aziende allo sviluppo di manager con un nuovo approccio organizzativo.
Come coach professionista sono impegnata nella divulgazione della cultura del coaching e dell’etica che ne è alla base, rispettando i valori e gli standard di ICF Italia e ICF Global.
Per partecipare riempi il modulo qui sotto specificando “Seminario Io ascolto”.