Ci siamo scatenati durante l’estate e non riusciamo a rimetterci in forma. L’esercizio fisico è una buona dieta equilibrata sono fondamentali, non solo per vedersi più attraenti, ma per la nostra salute, per il nostro benessere generale.E’ un principio sano che tutti credo possono condividere, il punto è che pur sapendo cosa sarebbe giusto fare, a volte non riusciamo a farlo.
E’ importante creare dei piccoli rituali, aggiungerne di nuovi a quelli che già abbiamo e concentrarci su cosa è bene per noi.
La maggior parte delle volte le diete non funzionano, addirittura nel 90% dei casi. O non si riesce a perdere peso, oppure si perde e poi si riguadagna in breve tempo oppure si perde peso e nonostante questo, ci si vede ancora fuori forma. Come mai? Perché la dieta da sé non basta, seguire la ricetta è solo una parte del lavoro, ci vuole qualcosa in più, ci vuole la nostra testa.
Dovremmo pensare positivamente all’impegno preso piuttosto che lottare contro il cibo. Perché non dovrebbe funzionare? Il cambiamento è interiore.
E’ importante scegliere cosa vogliamo per noi, cosa è meglio per il nostro corpo e prendersi la responsabilità di farlo.Quasi sempre cattive abitudini alimentari non sono dovute alla fame, ma ad altre ragioni: insicurezza, paura, noia, e altro ancora. Domandarsi quali siano queste ragioni aiuta a distinguere il ruolo del cibo e a scoprire che mangiando bene si può anche concedersi un piccolo premio goloso ogni tanto.
E’ utile concentrarsi sui risultati e non sulle rinunce da affrontare. Questo accresce la motivazione.
Come posso imparare a prendere nuove abitudine con piacere?
Come mi sentirei se riuscissi a rimettermi in forma?
Cosa potrò fare una volta finita la mia dieta?
Un nuovo modo di pensare può aiutare a rendere la dieta o gli impegni presi per la nostra forma più facili e i risultati duraturi.