Anche le storie sono importanti per lo sviluppo personale. In una storia ognuno può trovare delle emozioni, una scoperta e quindi una crescita. Che la storia ce la raccontino altri o ce la leggiamo da soli, vale sempre la pena, perché dopo averla ascoltata noi non siamo più gli stessi.
Ed è per questo che è bello ogni tanto leggere e rileggere quelle storie in cui riconosciamo la nostra visione del mondo, che ci raccontano qualcosa di potente per noi, perché ci toccano in profondità. Con un lungo romanzo o con un breve racconto zen, si parte e si torna sempre con qualcosa in più.
Che siate seduti in ufficio, nella vostra stanza, su un treno, ovunque vorreste essere, regalatevi un minuto forse due e leggete questa piccola storia.
≈≈≈≈≈
Un uomo stava camminando sulla spiaggia, quando vide un ragazzo intento a raccogliere qualcosa da terra e lanciarlo in mare. L’uomo si avvicinò e scoprì che il ragazzo raccoglieva stelle di mare. Le stelle erano dappertutto intorno al ragazzo e più in là per miglia e miglia, potevano essere milioni.
L’uomo allora chiese al ragazzo: – Perché stai lanciando stelle di mare in acqua? –
-Se queste stelle di mare resteranno sulla spiaggia, domani mattina, quando la marea si ritirerà, moriranno.- rispose il ragazzo senza interrompere il suo lavoro.
-Ma è ridicolo!- esclamò l’uomo guardandosi intorno- Ci sono milioni di stelle di mare. Come puoi pensare di fare la differenza.-
Il ragazzo raccolse un’altra stella di mare, si fermò un attimo pensieroso e poi lanciandola in acqua rispose:
– Farà la differenza per questa. –